Seguici su
Cerca

Richiedere una Pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo
Le pubblicazioni di matrimonio sono un atto obbligatorio che precede la celebrazione del matrimonio civile o religioso. Dopo 8 giorni di affissione, il matrimonio può essere celebrato.

Pubblicazione di Matrimonio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai futuri sposi che intendono contrarre matrimonio civile o religioso con effetti civili e che risiedono nel Comune o in un altro Comune italiano.

Descrizione

Le pubblicazioni di matrimonio sono un atto obbligatorio che precede la celebrazione del matrimonio civile o religioso. Dopo 8 giorni di affissione, il matrimonio può essere celebrato.

Come fare

Per richiedere il servizio di pubblicazione di matrimonio, è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile online, oppure recarsi presso l’area Amministrativa del Comune.

Cosa serve

Per richiedere il servizio  è necessario disporre dei seguenti elementi:

  • Documento di identità in corso di validità, di entrambi i futuri sposi
  • Se in possesso di SPID o CIE, è possibile presentare la domanda tramite la pagina dedicata online; in alternativa, è possibile recarsi presso l'area Amministrativa.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, le pubblicazioni di matrimonio vengono affisse all’Albo Pretorio del Comune per 8 giorni. Trascorso questo periodo, e in assenza di opposizioni, viene rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni, che consente la celebrazione del matrimonio entro 180 giorni.

Tempi e scadenze

Le scadenze e i tempi da rispettare sono:

  • Presentazione Richiesta: La presentazione della richiesta deve essere fatta almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio, per garantire il completamento della procedura nei tempi utili.
  • Tempi rilascio esiti: La richiesta verrà evasa entro 30 giorni.
  • Affissione all'Albo Pretorio: le pubblicazioni restano esposte per 8 giorni consecutivi.
  • Decorrenza per la celebrazione: Il matrimonio può essere celebrato dal 4° giorno successivo alla fine dell’affissione.
  • Validità delle Pubblicazioni: il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalla data di eseguite pubblicazioni; trascorso tale termine, sarà necessario ripetere la procedura.

Quanto costa

La presentazione della richiesta è gratuita. Il servizio è soggetto al pagamento delle marche da bollo, che dovrà essere effettuato dopo l'approvazione della richiesta da parte dell'ente:

  • €16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso Comune.
  • €32,00 (due marche da €16,00) se gli sposi risiedono in Comuni diversi.

Accedi al servizio

Pubblicazione di Matrimonio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Contatti generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Via Libertà, 8 - 98050, Leni

Telefono:
090 9809125
Email:
info@comune.leni.me.it
PEC:
protocolloleni@pec.it (PEC)
Argomenti:Pagina aggiornata il 19/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri